Ricerca

Progetto in griko “Khoma ce glossa (Terra e lingua) Evò ti sozo cami? (Io che posso fare?)”

Anno scolastico 2023/2024

Progetto volto alla diffusione della lingua grika come parte del patrimonio culturale e sociale di cui essa è custode

Presentazione

Data

dal 20 Novembre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il Progetto intende promuovere la rinascita dell’interesse e dell’uso della lingua Grika, attraverso metodologie didattiche innovative e coinvolgente e con l’uso di linguaggi artistico – musicali.

Obiettivi

  • Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità.
  • Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.
  • Alfabetizzazione all'arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini.
  • Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio.
  • Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese.

Responsabile

Partecipanti

Alunni/e di Scuola Primaria e Secondaria di primo grado.

In collaborazione con

Esperti esterni.